-
Settecolli: Curtis sfiora record italiano nei 50 sl, Quadarella punta tripletta
-
Bahrein chiede un'azione internazionale per fermare l'aggressione dell'Iran
-
Araghchi, qualsiasi interferenza su Hormuz aggraverà la situazione
-
Governo Israele approva all'unanimità riconoscimento genocidio armeno
-
Dal 1 luglio nuove regole fondi pensione, adesione automatica neo assunti
-
MotoGp: Bezzecchi il più veloce nel warm up ad Assen, poi Ogura
-
Mondiali: Messi da record con l'Argentina, ai sedicesimi anche Austria e Algeria
-
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
-
Trump: 'L'Iran non esisterà più se gli Usa intensificano lo scontro'
-
Mondiali: Croazia batte Ghana 2-1, entrambe ai sedicesimi con l'Inghilterra
-
Axios, attacchi Usa contro obiettivi Iran nello stretto di Hormuz
-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
-
Settecolli: vittoria e record del mondo per Steenbergen nei 100 stile libero
-
Venezuela, il bilancio delle vittime sale a 1.430
-
Media, 'nuovo round di negoziati Usa-Iran a luglio in Qatar'
-
Romina Power a Ylenya, 'tua madre ti sta ancora aspettando'
-
Ciclismo: Jonathan Milan vince in volata il campionato italiano su strada
-
F1: Leclerc "finalmente un weekend senza intoppi, la prima fila va bene"
-
Tornano i Minions e travolgono le icone del cinema da Chaplin a Star Wars
-
Il festival de 'Il Cinema Ritrovato'celebra a Bologna i 100 anni di Mel Brooks
-
++ F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila ++
-
Helvetica, più infortuni se manca l'acqua, da dati Inail +11,3% malattie professionali
-
''Sing Me Softly'', omaggio a Carla Bley alla Casa del Jazz
-
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
-
Castellitto, "quando monto i film tolgo il sonoro per guardare gli attori"
-
Il re della parodia Mel Brooks compie 100 anni, 'ridere ti mantiene vivo'
-
Giuseppe Battiston, 'che bello sarebbe fare Don Chisciotte'
-
Mondiali: messaggio dell'Iran, l'onore vale più della vittoria
-
Da spiagge ad Abbazie, sul lago di Como torna il festival Musica sull'acqua
-
Bankitalia, guerra blocca i turisti dal Golfo Persico, cali fino al 60%
-
MotoGp: Fernandez vince la sprint a Assen, quarto Bezzecchi
-
Leader Hezbollah, 'accordo umiliante che rinuncia alla sovranità, è nullo'
-
Intesa Sanpaolo deposita alla Consob il documento di offerta per Mps
-
'Commissione religione di Trump, separazione Stato-Chiesa errore'
-
F1: Austria; Mercedes domina le ultime libere, terza la Ferrari di Hamilton
-
Ritorno a Massenzio, dal 2 al 29 luglio l'estate in musica di Santa Cecilia
-
Albano: "Il matrimonio con Loredana? Arriverà"
-
Accordo Israele-Libano, 'riconoscimento mutua sovranità'
-
Troppo caldo, annullato il concerto di Loredana Berté in piazza a Bergamo
-
Salvini, 'su sicurezza stradale numeri incoraggianti da migliorare'
-
Rinnovato il Contratto nazionale lavoratori Autostrade e Trafori
-
Auto, sul sito Mimit il decreto sugli incentivi a retrofit a gas, 21 milioni in 4 anni
-
Applausi ed entusiasmo alla Scala per Lucia di Lammermoor
-
Surf: Fioravanti nuovo numero 1 mondo,atleta Red Bull prima volta in vetta ranking Wsl
-
Cgia, entro fine giugno le imprese devono versare 22,9 miliardi all'Erario
-
Geolier fa impazzire il Maradona con la leggenda dell'hip hop 50 cent
-
Tajani, accordo Israele-Libano passo avanti, pronti a dare sostegno diplomatico
-
Hezbollah in piazza a Beirut contro l'accordo, interviene l'esercito
MotoGp: Marquez 'se sono qui è perché mi sento in grado di guidare'
Per lo spagnolo sono troppi gli impegni nei weekend di gara
"Se sono qui, è perché mi sento in grado di farcela". A parlare delle sue condizioni fisiche è stato il pilota Ducati Marc Marquez al rientro alle gare dopo il brutto infortunio al piede e alla spalla destra a seguito della caduta al gran premio di Francia che lo ha costretto a saltare la gara successiva nella sua Spagna. Adesso alla vigilia del gran premio d'Italia di Motogp al Mugello, lo spagnolo, che si è presentato nel paddock con un tutore al piede infortunato, verrà rivalutato dai medici al termine della prima sessione di prove libere di domani mattina, ma sembra certo che potrà disputare l'intero weekend di gara. ''Ovviamente devo iniziare passo dopo passo - ha sottolineato -, non tanto per il piede, ma la spalla richiede tempo perché quella vite toccava il nervo, e il nervo ha scollegato alcuni muscoli. Analizzeremo il tutto con il nostro medico. Certo, nelle gare c'è sempre un rischio, ma vediamo se durante il weekend riuscirò ad adattarmi nel modo giusto alle diverse sensazioni che avrò. Il rischio c'è sempre. Ma è vero che fare 44 gare in una stagione non è il modo migliore per minimizzare il rischio". "Fa bene allo spettacolo, lo capisco - ha osservato ancora -. Ma i piloti che danno vita allo show si assumono un rischio elevato. Adesso ci troviamo a gestire non solo le gare, ma anche altri eventi con i social media, telecamere e tanto altro. Alla fine siamo umani e non è facile fare un weekend in cui non solo si va in moto, cosa molto rischiosa e impegnativa, ma ci si ferma anche per oltre due ore fila per parlare di eventi e di altre cose. Questo non cambierà se i motociclisti non saranno insieme". Il pensiero va anche al fratello, a casa convalescente anche lui vittima di infortunio: ''La prima settimana di Alex è stata davvero dura. Siamo arrivati a casa sua e dopo due ore la sua ragazza mi ha detto: 'Per favore, tuo fratello sta malissimo. Dobbiamo fare qualcosa'. Allora è tornato in ospedale ed è rimasto lì per due giorni. Quando ha avuto l'incidente io ero a casa, conosciamo il rischio di questo sport, ma quando succede qualcosa a uno della tua famiglia, l'impatto è ancora maggiore. Anche Johann (Zarco) è stato super fortunato". Quanto al campionato: ''Mi piacerebbe dire che posso rimontare il distacco dalla vetta, ma l'unica cosa su cui mi devo concentrare è tornare a sentirmi bene e in grado di guidare una MotoGp al massimo livello, devo rimettere in sesto la mia condizione fisica. So che se riesco a ricostruire un fisico decente, soprattutto questo braccio destro, e a farlo funzionare ragionevolmente bene, allora la velocità arriverà".
E.Paulino--PC