-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
-
Settecolli: vittoria e record del mondo per Steenbergen nei 100 stile libero
-
Venezuela, il bilancio delle vittime sale a 1.430
-
Media, 'nuovo round di negoziati Usa-Iran a luglio in Qatar'
-
Romina Power a Ylenya, 'tua madre ti sta ancora aspettando'
-
Ciclismo: Jonathan Milan vince in volata il campionato italiano su strada
-
F1: Leclerc "finalmente un weekend senza intoppi, la prima fila va bene"
-
Tornano i Minions e travolgono le icone del cinema da Chaplin a Star Wars
-
Il festival de 'Il Cinema Ritrovato'celebra a Bologna i 100 anni di Mel Brooks
-
++ F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila ++
-
Helvetica, più infortuni se manca l'acqua, da dati Inail +11,3% malattie professionali
-
''Sing Me Softly'', omaggio a Carla Bley alla Casa del Jazz
-
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
-
Castellitto, "quando monto i film tolgo il sonoro per guardare gli attori"
-
Il re della parodia Mel Brooks compie 100 anni, 'ridere ti mantiene vivo'
-
Giuseppe Battiston, 'che bello sarebbe fare Don Chisciotte'
-
Mondiali: messaggio dell'Iran, l'onore vale più della vittoria
-
Da spiagge ad Abbazie, sul lago di Como torna il festival Musica sull'acqua
-
Bankitalia, guerra blocca i turisti dal Golfo Persico, cali fino al 60%
-
MotoGp: Fernandez vince la sprint a Assen, quarto Bezzecchi
-
Leader Hezbollah, 'accordo umiliante che rinuncia alla sovranità, è nullo'
-
Intesa Sanpaolo deposita alla Consob il documento di offerta per Mps
-
'Commissione religione di Trump, separazione Stato-Chiesa errore'
-
F1: Austria; Mercedes domina le ultime libere, terza la Ferrari di Hamilton
-
Ritorno a Massenzio, dal 2 al 29 luglio l'estate in musica di Santa Cecilia
-
Albano: "Il matrimonio con Loredana? Arriverà"
-
Accordo Israele-Libano, 'riconoscimento mutua sovranità'
-
Troppo caldo, annullato il concerto di Loredana Berté in piazza a Bergamo
-
Salvini, 'su sicurezza stradale numeri incoraggianti da migliorare'
-
Rinnovato il Contratto nazionale lavoratori Autostrade e Trafori
-
Auto, sul sito Mimit il decreto sugli incentivi a retrofit a gas, 21 milioni in 4 anni
-
Applausi ed entusiasmo alla Scala per Lucia di Lammermoor
-
Surf: Fioravanti nuovo numero 1 mondo,atleta Red Bull prima volta in vetta ranking Wsl
-
Cgia, entro fine giugno le imprese devono versare 22,9 miliardi all'Erario
-
Geolier fa impazzire il Maradona con la leggenda dell'hip hop 50 cent
-
Tajani, accordo Israele-Libano passo avanti, pronti a dare sostegno diplomatico
-
Hezbollah in piazza a Beirut contro l'accordo, interviene l'esercito
-
Venezuela, crolla ponte a Caraballeda dopo la nuova scossa
-
++ Usa revocano il blocco su due modelli IA di Anthropic ++
-
Venezuela, il governo limita l'accesso alla zona colpita dal terremoto
-
Pasdaran, 'attacco Usa respinto, non resterà impunito
-
Pallavolo: riscatto dell'Italia in Vnl, a Lubiana battuto il Brasile
-
Neymar entra e Ancelotti jr fa cenno di no, ma il vice del Brasile 'frainteso'
-
Usa, bombardato depositi di missili e droni Iran dopo attacco a nave
-
Mondiali: 4-1 alla Norvegia, Francia passa da prima del girone
-
Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo
-
Fedriga, Giorgetti ha firmato lo sblocco dei fondi per Servola
-
Aoun, 'popolo tornerà a casa sotto la sovranità del Libano'
ANSA/ Baltimora, mi sono preso il tempo per crescere prima di raccontarmi in musica
'In Tasca' è il nuovo album dell'artista vincitore di X Factor Italia nel 2021
di Carlo Mandelli Dopo cinque anni di ricerca personale e musicale, Baltimora torna con 'In Tasca', il nuovo album in uscita il 29 maggio e che segna un nuovo capitolo nel percorso dell'artista marchigiano che nel 2021 ha vinto a X Factor Italia. Per Baltimora, all'anagrafe Edoardo Spinsante, questo tempo lontano dai riflettori è stato necessario per capire sè stesso, prima ancora di definire una direzione musicale. "Ho fatto X Factor a vent'anni - ha commentato Baltimora - e a quell'età non hai davvero idea di cosa stai facendo. In questi anni mi sono preso del tempo per crescere , non solo musicalmente ma anche come persona. Ho continuato a lavorare dietro le quinte, a scrivere per altri, perché sentivo di non avere ancora il contesto giusto per affrontare davvero una carriera artistica mia". Un percorso che lo ha portato a confrontarsi con il mestiere dell'autore e con un'identità artistica difficile da separare dalla propria scrittura. "Lavorando come autore - ha detto Baltimora - in molti mi dicevano che alcuni brani erano 'troppo Baltimora'. Mi ripetevano che certe cose potevo cantarle solo io. A un certo punto ho capito che, se non riuscivo a distaccarmi da quello che volevo esprimere, allora era arrivato il momento di condividerlo davvero e fare un disco mio". 'In Tasca' nasce così, come un lavoro introspettivo, attraversato dal tema dell'accettazione e dalla necessità di convivere con le proprie fragilità. Nel disco convivono slanci luminosi e momenti più oscuri, in un equilibrio emotivo che l'artista definisce "quasi una montagna russa". "Mi sono reso conto solo a posteriori che il disco parla dell'accettazione - ha spiegato Baltimora - ed è una specie di giostra tra momenti in cui riesco ad accettarmi e altri in cui invece mi chiudo nelle mie insicurezze. Alla fine ho capito che i difetti non li voglio perdere, perché sono proprio quelli che ci rendono unici". Il progetto si sviluppa attraverso canzoni nate in luoghi diversi, senza un disegno prestabilito ma seguendo un'urgenza espressiva spontanea. "L'album è nato in maniera molto spontanea - ha aggiunto Baltimora - e in luoghi e momenti diversi: alcune canzoni le ho scritte ad Ancona, altre a Milano, altre ancora durante sessioni per altri artisti. Poi mi accorgevo che quei pezzi dovevo tenerli per me. È stato un percorso poco pensato, ma forse proprio per questo molto sincero". Tra i brani centrali del disco c'è anche 'Maltempo', realizzato insieme a Emma Nolde, per una collaborazione nata da un'amicizia e sviluppatasi in modo naturale. "Con Emma è stato tutto molto naturale - ha spiegato Baltimora - e ci siamo conosciuti scrivendoci su Instagram. Poi sono andato da lei a Empoli e dopo due ore stavamo già scrivendo 'Maltempo'. C'è una grande amicizia tra noi e credo si senta anche nella canzone. Non siamo sempre d'accordo artisticamente, ma proprio da quei contrasti nascono spesso le soluzioni più interessanti". Dal punto di vista sonoro, 'In Tasca' rappresenta anche un cambio di approccio rispetto alle produzioni più elettroniche degli esordi. Baltimora ha scelto infatti di riportare al centro strumenti reali, musicisti e una dimensione più fisica della musica. 'Con questo disco - ha concluso la voce delle nuove 'Rimbalzo', 'Calma' e 'Il mondo che vorrei' - ho cercato una dimensione più vera e analogica. Vengo dalla musica elettronica fatta dentro il computer, invece qui abbiamo suonato tutto davvero, con strumenti reali e musicisti in studio. Anche i suoni più strani, dai pianoforti alle chitarre, nascono da un approccio molto tattile e umano alla musica". Anticipato dal singolo 'Dove Andare', 'In Tasca' si presenta come un album che trasforma l'attesa in occasione di crescita e che prova a raccontare, senza filtri, le inquietudini e le trasformazioni di una generazione.
E.Raimundo--PC