-
F1: Leclerc "finalmente un weekend senza intoppi, la prima fila va bene"
-
Tornano i Minions e travolgono le icone del cinema da Chaplin a Star Wars
-
Il festival de 'Il Cinema Ritrovato'celebra a Bologna i 100 anni di Mel Brooks
-
++ F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila ++
-
Helvetica, più infortuni se manca l'acqua, da dati Inail +11,3% malattie professionali
-
''Sing Me Softly'', omaggio a Carla Bley alla Casa del Jazz
-
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
-
Castellitto, "quando monto i film tolgo il sonoro per guardare gli attori"
-
Il re della parodia Mel Brooks compie 100 anni, 'ridere ti mantiene vivo'
-
Giuseppe Battiston, 'che bello sarebbe fare Don Chisciotte'
-
Mondiali: messaggio dell'Iran, l'onore vale più della vittoria
-
Da spiagge ad Abbazie, sul lago di Como torna il festival Musica sull'acqua
-
Bankitalia, guerra blocca i turisti dal Golfo Persico, cali fino al 60%
-
MotoGp: Fernandez vince la sprint a Assen, quarto Bezzecchi
-
Leader Hezbollah, 'accordo umiliante che rinuncia alla sovranità, è nullo'
-
Intesa Sanpaolo deposita alla Consob il documento di offerta per Mps
-
'Commissione religione di Trump, separazione Stato-Chiesa errore'
-
F1: Austria; Mercedes domina le ultime libere, terza la Ferrari di Hamilton
-
Ritorno a Massenzio, dal 2 al 29 luglio l'estate in musica di Santa Cecilia
-
Albano: "Il matrimonio con Loredana? Arriverà"
-
Accordo Israele-Libano, 'riconoscimento mutua sovranità'
-
Troppo caldo, annullato il concerto di Loredana Berté in piazza a Bergamo
-
Salvini, 'su sicurezza stradale numeri incoraggianti da migliorare'
-
Rinnovato il Contratto nazionale lavoratori Autostrade e Trafori
-
Auto, sul sito Mimit il decreto sugli incentivi a retrofit a gas, 21 milioni in 4 anni
-
Applausi ed entusiasmo alla Scala per Lucia di Lammermoor
-
Surf: Fioravanti nuovo numero 1 mondo,atleta Red Bull prima volta in vetta ranking Wsl
-
Cgia, entro fine giugno le imprese devono versare 22,9 miliardi all'Erario
-
Geolier fa impazzire il Maradona con la leggenda dell'hip hop 50 cent
-
Tajani, accordo Israele-Libano passo avanti, pronti a dare sostegno diplomatico
-
Hezbollah in piazza a Beirut contro l'accordo, interviene l'esercito
-
Venezuela, crolla ponte a Caraballeda dopo la nuova scossa
-
++ Usa revocano il blocco su due modelli IA di Anthropic ++
-
Venezuela, il governo limita l'accesso alla zona colpita dal terremoto
-
Pasdaran, 'attacco Usa respinto, non resterà impunito
-
Pallavolo: riscatto dell'Italia in Vnl, a Lubiana battuto il Brasile
-
Neymar entra e Ancelotti jr fa cenno di no, ma il vice del Brasile 'frainteso'
-
Usa, bombardato depositi di missili e droni Iran dopo attacco a nave
-
Mondiali: 4-1 alla Norvegia, Francia passa da prima del girone
-
Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo
-
Fedriga, Giorgetti ha firmato lo sblocco dei fondi per Servola
-
Aoun, 'popolo tornerà a casa sotto la sovranità del Libano'
-
L'azzurra Derkach brilla a Zagabria, migliore europea dell'anno nel triplo
-
'Lo Squalo' fa ancora incassi d'oro, prezzi record per l'asta dei cimeli del film
-
Meloni lascia il Settecolli, selfie e applausi per la premier
-
Ue replica a Trump, 'diritto sovrano di regolamentare le attività economiche'
-
Il petrolio chiude in calo a New York a 69,23 dollari
-
Libano, Israele e Usa hanno firmato l'accordo quadro
-
Settecolli, Pilato vince i 100 rana e stacca il pass per gli Europei
-
Meloni premia l'azzurra Sara Curtis dopo lo show da record europeo
Giuseppe Battiston, 'che bello sarebbe fare Don Chisciotte'
L'attore Nastro d'Argento, "si girano troppi film brutti"
(di Francesco Gallo) "Don Chisciotte potrebbe essere per me un bel personaggio su cui lavorare, sarebbe bellissimo. Ho appena letto che sono riusciti a mettere insieme tutti i brandelli di girato del film incompiuto che Orson Welles iniziò a girare nel '57 e finì nel '73". Questo il sogno nel cassetto dell'attore e regista Giuseppe Battiston, 57 anni, che ha appena vinto il Nastro d'Argento come miglior attore di commedia per 'Lavoreremo da grandi' di e con Antonio Albanese dove interpreta Beppe un idraulico celibe e immaturo che vive ancora con la mamma. "Quel personaggio - dice all'ANSA - è stata per me un'esperienza meravigliosa. Albanese, come regista, ti circonda di amore e ha un'idea della comicità come di un mistero, come di una scienza con delle regole ferree. Insomma Antonio non lascia nulla al caso e questo personaggio, come un po' tutti gli altri del film, è un uomo rimasto staccato dalla realtà, un po' indietro. Sono tutti dei bambini vecchi, delle figure un po' lacustri, personaggi di paese rimasti indietro, fuori dal mondo". Quali sono i suoi ruoli preferiti? "Ho fatto davvero un po' tutto e così amo quei personaggi che non conosco. Se un regista o un autore mi vuole bene, mi fa fare una cosa che non ho mai fatto. Questo mi fa davvero felice". Qual è invece la sua vera natura? "Che dire, sono friulano, una creatura più dell'est che del nord. E dalle mie parti il carattere delle persone è abbastanza schivo, malinconico". Cosa non sopporta del cinema italiano? "La distribuzione, perché rovina i film e questo per non fare i soliti discorsi, triti e ritriti ma anche veri, sul fatto che si fanno troppi film brutti". E dal punto di vista esistenziale cosa le da fastidio? "Penso che la madre di tutte le insoddisfazioni in questo momento sia l'ignoranza. Che non significa che uno si deve prendere una laurea, ma imparare a stare al mondo. E per imparare questo devi sapere com'è fatto il mondo. Se non lo leggi nei libri, se non lo studi, oggi non arrivi lontano". A questo proposito quali sono i suoi riferimenti culturali? "Sono cresciuto con Gabriel Garcia Márquez e il suo realismo magico, l'ho sempre trovato un autore straordinario. Poi amo anche tantissimo i russi come Čechov e una grandissima passione per Simenon, per come riesce a costruire i personaggi". Cosa c'è nel suo futuro? "Vorrei che ci fosse di nuovo tanto teatro. Ho appena finito di girare la seconda stagione di una serie televisiva che avevo fatto due anni fa, che si intitola 'Stucky' dove interpreto un ispettore. Un lavoro che mi ha assorbito tanto tempo perché, oltre a interpretarlo, sono anche uno degli sceneggiatori. Questa è un'altra mia grande passione su cui finalmente riesco a concentrarmi come piace a me. Mi piacerebbe quindi scrivere ancora per il cinema, ma adesso vorrei pensare un po' al teatro". Con quale regista avrebbe voluto lavorare? "Non ho dubbi con Aki Kaurismäki un'artista che è sempre stato nel mio cuore".
P.Sousa--PC