-
Trump: 'L'Iran non esisterà più se gli Usa intensificano lo scontro'
-
Mondiali: Croazia batte Ghana 2-1, entrambe ai sedicesimi con l'Inghilterra
-
Axios, attacchi Usa contro obiettivi Iran nello stretto di Hormuz
-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
-
Settecolli: vittoria e record del mondo per Steenbergen nei 100 stile libero
-
Venezuela, il bilancio delle vittime sale a 1.430
-
Media, 'nuovo round di negoziati Usa-Iran a luglio in Qatar'
-
Romina Power a Ylenya, 'tua madre ti sta ancora aspettando'
-
Ciclismo: Jonathan Milan vince in volata il campionato italiano su strada
-
F1: Leclerc "finalmente un weekend senza intoppi, la prima fila va bene"
-
Tornano i Minions e travolgono le icone del cinema da Chaplin a Star Wars
-
Il festival de 'Il Cinema Ritrovato'celebra a Bologna i 100 anni di Mel Brooks
-
++ F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila ++
-
Helvetica, più infortuni se manca l'acqua, da dati Inail +11,3% malattie professionali
-
''Sing Me Softly'', omaggio a Carla Bley alla Casa del Jazz
-
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
-
Castellitto, "quando monto i film tolgo il sonoro per guardare gli attori"
-
Il re della parodia Mel Brooks compie 100 anni, 'ridere ti mantiene vivo'
-
Giuseppe Battiston, 'che bello sarebbe fare Don Chisciotte'
-
Mondiali: messaggio dell'Iran, l'onore vale più della vittoria
-
Da spiagge ad Abbazie, sul lago di Como torna il festival Musica sull'acqua
-
Bankitalia, guerra blocca i turisti dal Golfo Persico, cali fino al 60%
-
MotoGp: Fernandez vince la sprint a Assen, quarto Bezzecchi
-
Leader Hezbollah, 'accordo umiliante che rinuncia alla sovranità, è nullo'
-
Intesa Sanpaolo deposita alla Consob il documento di offerta per Mps
-
'Commissione religione di Trump, separazione Stato-Chiesa errore'
-
F1: Austria; Mercedes domina le ultime libere, terza la Ferrari di Hamilton
-
Ritorno a Massenzio, dal 2 al 29 luglio l'estate in musica di Santa Cecilia
-
Albano: "Il matrimonio con Loredana? Arriverà"
-
Accordo Israele-Libano, 'riconoscimento mutua sovranità'
-
Troppo caldo, annullato il concerto di Loredana Berté in piazza a Bergamo
-
Salvini, 'su sicurezza stradale numeri incoraggianti da migliorare'
-
Rinnovato il Contratto nazionale lavoratori Autostrade e Trafori
-
Auto, sul sito Mimit il decreto sugli incentivi a retrofit a gas, 21 milioni in 4 anni
-
Applausi ed entusiasmo alla Scala per Lucia di Lammermoor
-
Surf: Fioravanti nuovo numero 1 mondo,atleta Red Bull prima volta in vetta ranking Wsl
-
Cgia, entro fine giugno le imprese devono versare 22,9 miliardi all'Erario
-
Geolier fa impazzire il Maradona con la leggenda dell'hip hop 50 cent
-
Tajani, accordo Israele-Libano passo avanti, pronti a dare sostegno diplomatico
-
Hezbollah in piazza a Beirut contro l'accordo, interviene l'esercito
-
Venezuela, crolla ponte a Caraballeda dopo la nuova scossa
-
++ Usa revocano il blocco su due modelli IA di Anthropic ++
-
Venezuela, il governo limita l'accesso alla zona colpita dal terremoto
-
Pasdaran, 'attacco Usa respinto, non resterà impunito
-
Pallavolo: riscatto dell'Italia in Vnl, a Lubiana battuto il Brasile
-
Neymar entra e Ancelotti jr fa cenno di no, ma il vice del Brasile 'frainteso'
-
Usa, bombardato depositi di missili e droni Iran dopo attacco a nave
-
Mondiali: 4-1 alla Norvegia, Francia passa da prima del girone
Algeria primo fornitore di gas con il 34% delle importazioni
Dal Paese nordafricano in arrivo quasi 280 GWh su 824
E' l'Algeria il primo fornitore di gas dell'Italia, che ha progressivamente preso il posto della Russia dall'inizio del conflitto con l'Ucraina. Dal Paese nordafricano provengono infatti quasi il 34% degli 824 GWh importati oggi, che insieme ai 30,62 di produzione nazionale e ai 220,6 degli stoccaggi portano a oltre 1.075 GWh la disponibilità di gas a livello nazionale. E' quanto risulta dai flussi fisici previsti da Snam, da cui emerge che l'Algeria contribuisce con 279,9 Gwh in arrivo a Mazara del Vallo (Trapani) tramite il gasdotto Mattei. Seguono gli stoccaggi di Stogit (Snam) con 187,3 GWh e i 129,37 GWh rigassificati a Cavarzere (Rovigo). In Terza posizione ci sono i 124,47 GWh in arrivo dall'Azerbaijan a Melendugno (Lecce) tramite il Tap (gasdotto Transadriatico), seguiti dai 68,62 GWh trasformati nel rigassificatore di Livorno, i 64,81 GWh che transitano da Passo Gries (Verbania), in arrivo dal Nord Europa, i 59,71 GWh rigassificati a Piombino (Livorno), i 57 GWh del rigassificatore di Ravenna e i 29,44 di quello di Panigaglia (La Spezia). E' pari a 28,31 Gvh l'apporto del rigasificatore di Stogit Adriatica, a 11,03 GWh il gas in arrivo a Gela (Caltanissetta) dalla Libia tramite il gasdotto GreenStream e a 5 GWh quello stoccato da Igs. Importazioni zero in vece da Tarvisio e da Gorizia, da cui un tempo proveniva il gas russo attraverso l'Austria. Da Tarvisio risultano però in uscita 29,39 GWh che fanno dell'Italia un paese in parte esportatore di gas.
F.Ferraz--PC