-
++ Usa revocano il blocco su due modelli IA di Anthropic ++
-
Venezuela, il governo limita l'accesso alla zona colpita dal terremoto
-
Pasdaran, 'attacco Usa respinto, non resterà impunito
-
Pallavolo: riscatto dell'Italia in Vnl, a Lubiana battuto il Brasile
-
Neymar entra e Ancelotti jr fa cenno di no, ma il vice del Brasile 'frainteso'
-
Usa, bombardato depositi di missili e droni Iran dopo attacco a nave
-
Mondiali: 4-1 alla Norvegia, Francia passa da prima del girone
-
Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo
-
Fedriga, Giorgetti ha firmato lo sblocco dei fondi per Servola
-
Aoun, 'popolo tornerà a casa sotto la sovranità del Libano'
-
L'azzurra Derkach brilla a Zagabria, migliore europea dell'anno nel triplo
-
'Lo Squalo' fa ancora incassi d'oro, prezzi record per l'asta dei cimeli del film
-
Meloni lascia il Settecolli, selfie e applausi per la premier
-
Ue replica a Trump, 'diritto sovrano di regolamentare le attività economiche'
-
Il petrolio chiude in calo a New York a 69,23 dollari
-
Libano, Israele e Usa hanno firmato l'accordo quadro
-
Settecolli, Pilato vince i 100 rana e stacca il pass per gli Europei
-
Meloni premia l'azzurra Sara Curtis dopo lo show da record europeo
-
Harvey Keitel, un Mr. Wolf fragile che si commuove
-
Meloni sugli spalti del Settecolli, presenti anche Buonfiglio e Rocca
-
Terremoto in Venezuela, aggiornato a 920 il bilancio dei morti
-
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 41,06 euro
-
Axios, 'raggiunto l'accordo, sarà firmato oggi'
-
Axios, 'oggi previsto l'annuncio di un accordo quadro tra Israele e Libano'
-
Concerto-evento di Cristicchi alla pieve di Romena, 'il sogno si avvera'
-
GP Austria: Antonelli si conferma il più veloce nelle libere 2
-
Lo spread Btp e Bund chiude stabile a 73 punti
-
Borsa: Milano in calo con l'Europa, tonfo per Banca Ifis
-
Trump, Iran ha violato il cessate il fuoco con gli attacchi a Hormuz
-
Borsa: l'Europa chiude calo, si guarda agli investimenti per l'Ia
-
Lanciato il programma 'Giovani Talenti italo-francesi'
-
Spiegel, Lufthansa pronta a fermare fino a 40 aerei per carenza carburante
-
Geolier è il primo artista musicale italiano a cui Google dedica un Easter Egg
-
Borsa: l'Europa lima il calo dopo Wall Street, Milano -1%
-
Danny Elfman e le musiche dei film di Tim Burton, concerto a Roma
-
MotoGP: Olanda, Bezzecchi il migliore nelle prequalifiche
-
Blackout a Torino: cda Iren, 'accelerazione investimenti infrastruttura'
-
Ambasciatore Usa a Vibo marina per il Coastal Diplomacy tour
-
Media Iran, stabilita linea di comunicazione diretta tra Usa e Iran a Hormuz
-
Nastasi, cresce la spesa per lo spettacolo, ha raggiunto 4.3 miliardi nel 2025
-
Siae, nel 2025 prima per spesa la musica Pop-Rock-leggera, poi calcio e cinema
-
Cinque Città per Morricone, il 6 luglio le piazze si animeranno grazie alla sua musica
-
GP Austria, Antonelli il più veloce nelle prime libere
-
Siae, Ligabue primo tra le tappe live del 2025 con più spettatori
-
Bocca sana 'passepartout' per benessere, primo Manifesto salute orale
-
Basket: Nasce secondo club a Roma, Maxima farà Eurocup
-
Wimbledon: Serena Williams torna in singolare, affronterà Maya Joint
-
Il magnate della Porsche mette in vendita la sua storica villa di Salisburgo
-
Il gas si mantiene sopra i 40 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Nuoto: Settecolli; Curtis record italiano nei 50 dorso, Martinenghi in finale nei 50 rana
La sindaca di Lecce Poli Bortone in visita alla fabbrica della Zecca dello Stato
'Il conio d'argento che celebra la mia città e a la sua arte mi riempie d'orgoglio'
Adriana Poli Bortone, sindaca di Lecce, ha visitato oggi la fabbrica della Zecca dello Stato a Roma con Paolo Perrone, presidente dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Proprio Lecce, infatti, è la città scelta per una moneta da 5 euro in Argento 925‰ emessa dal Mef e realizzata dall'Ipzs nelle Officine della Zecca. La moneta è già stata emessa all'interno della serie divisionale 9 pezzi 2026 Fior di Conio lo scorso 5 marzo in 7mila esemplari, mentre il prossimo 9 aprile verrà emessa la moneta singola in 4mila pezzi. "Nel dritto e nel rovescio del conio - si legge nella nota - sono stati incisi alcuni dei monumenti più celebri e iconici della città salentina". Da un lato "la colonna romana con il santo patrono, Sant'Oronzo, insieme a una porzione dell'anfiteatro cittadino. Dall'altro i capolavori del Barocco leccese, con il rosone della basilica di Santa Croce, divenuto simbolo della corrente artistica del XVI e XVII secolo conosciuta e ammirata da esperti e turisti". Per Adriana Poli Bortone "il conio d'argento che celebra Lecce e le sue straordinarie testimonianze storiche e artistiche è un privilegio che mi riempie d'orgoglio. La moneta d'argento da 5 euro con le incisioni che raffigurano l'anfiteatro, la colonna che sorregge la statua di S. Oronzo e la più bella espressione del nostro barocco è senza dubbio un vanto per l'intera città e ogni cittadino leccese, che potrà conservare questo simbolo numismatico anche per le prossime generazioni". "La città di Lecce - ha commentato Paolo Perrone - oggi ha la sua moneta e lo dico con grande partecipazione emotiva: là ci sono le mie radici. L'abbinamento fra la Lecce romana, plurimillenaria, e quella del XVI e del XVII secolo celebra una comunità cittadina che oggi ha la certezza di essere riconoscibile e ammirata livello nazionale e internazionale. Questa moneta, come tutta la collezione 2026, racconta l'Italia e la sua storia: quella di un Paese fatto da città che, come Lecce, sono ricche di tradizioni e cultura".
L.Henrique--PC