-
Borsa: Milano debole (-1,1%), pesano Fincantieri, Saipem e Prysmian
-
Basket: Ettore Messina lascia Olimpia Milano dopo 7 anni
-
Chirurghi di Padova operano in diretta streaming al congresso di New York
-
I Rolling Stones, 'il segreto è suonare con gente con cui sei felice'
-
In Francia sale a 55 bilancio delle persone annegate a causa del caldo
-
Francesco Demuro e Gabriele Lavia tra arie e omaggio a Shakespeare nel sito Unesco
-
Confindustria, pretrolio ai livelli pre-guerra, ma inflazione resta alta
-
Tennis: Wimbledon; Paolini e Grant nella parte di tabellone di Rybakina
-
Volkswagen potrebbe tagliare fino a 100 mila posti di lavoro
-
Borsa: Europa debole, pesano i produttori di microchip, Milano -1,3%
-
Luna, le basi di lancio della Nasa troppo vecchie per il programma Artemis
-
Parisi, per l'IA serve la stessa responsabilità nata per il nucleare
-
Lincei, il rischio di una guerra nucleare è più vicino rispetto a 10 anni fa
-
Marte, in due rocce scoperte centinaia di molecole organiche
-
Gene chiave per l'embrione scoperto grazie all'editing del Dna
-
Scoperta una SuperTerra distante 28 anni luce
-
Priante, 'concludo il mio percorso alla presidenza di Enit Spa'
-
Bce, a maggio attese consumatori su inflazione in deciso calo
-
Ingv, 'Il terremoto in Venezuela superficiale e attivato da più faglie'
-
In Venezuela donna estratta viva dopo quasi 36 ore
-
Università, dal Mur altri 50 milioni per il Fondo ordinario 2026
-
Estate, verso record con oltre 224 milioni di presenze e 27 miliardi di spesa
-
Al via Consiglio Ue Energia, sul tavolo pacchetto reti e stretta sul metano
-
Istat, nel Mezzogiorno Pil e occupazione crescono più che al Centro-Nord
-
Banca Ifis perde il 24% in Piazza Affari, con l'addio agli Npl
-
Coop, giro d'affari 2025 a 17 miliardi, Brisigotti nuovo presidente
-
Mimit, ancora ribassi per i carburanti, verde self a 1,814 euro
-
Borsa: Milano negativa (-0,8%), giù Saipem ed Stm, bene Ferrari
-
Borsa: Europa debole in apertura, Parigi -0,25%, Londra -0,28%
-
Banca Ifis, cessione delle attività di Npl entro la fine dell'anno
-
++ Sito ricerca in Venezuela, oltre 50.000 le persone disperse ++
-
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 73,5 punti
-
Antitrust, istruttoria su aumento prezzo abbonamento al servizio "Microsoft 365"
-
Il gas apre in rialzo sopra i 40 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 70,83 dollari
-
Mosca, almeno 660 droni ucraini abbattuti nella notte sulla Russia
-
Mondiali: col Paraguay finisce 0-0, Australia ai sedicesimi
-
Venezuela, il musicista Dudamel prepara un piano d'aiuti internazionali per il sisma
-
Mondiali: Tunisia ko 3-1, Olanda ai sedicesimi contro il Marocco
-
Mondiali: Ecuador, Noboa proclama un giorno festivo dopo la vittoria sulla Germania
-
Venezuela, Rodríguez conferma l'arrivo di soccorritori internazionali
-
++ Mondiali: Curacao-Costa d'Avorio 0-2 ++
-
L'Argentario Sailing Week-Miramis Trophy di vela al via
-
Corte Suprema argentina obbliga Milei a rispettare legge su finanziamento università
-
Unità di crisi, 'molte segnalazioni di italiani che non rispondono in Venezuela'
-
Morto un italo-venezuelano nel crollo di un edificio per il sisma a La Guaira
-
Rutte, 'l'Italia ha fatto quello che è previsto dagli accordi bilaterali con Usa'
-
Abodi-Malagò 'c'è consapevolezza reciproca sulle priorità'
-
Nations League: l'Italia superata 3-0 dall'Ucraina
-
Meloni, 'mai partecipato al conflitto in Iran, fatto quanto detto in Parlamento'
Pastore (Nbfc), fiduciosa in piano nazionale di ripristino natura entro settembre
Ansaincontra sui temi della biodiversità con Nbfc e AsviS
"La legge europea per il ripristino della natura è una legge e non una direttiva. È un obbligo e quindi entro il primo settembre 2026 gli Stati membri dovranno consegnare una prima bozza che dovrà essere validata entro l'anno successivo. Quindi entro il primo settembre, per la prima volta, avremo il piano nazionale di ripristino. Io sono fiduciosa". Lo ha detto la coordinatrice del National biodiversity future center Maria Chiara Pastore nel corso dell'ANSAincontra dedicato ai temi della biodiversità e del restauro della natura insieme al direttore scientifico dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) Enrico Giovannini. "Oggi gli alberi e gli arbusti devono in parte essere riportati all'interno della città - ha aggiunto -. Quello che dobbiamo fare è pensare di rinunciare a degli spazi che sono oggi occupati dalle auto e che quindi possono, come molti paesi in Europa stanno già facendo, di ricomprendere e ricostituire questi spazi, riportarli alla natura, immaginando anche che possano ospitare un sistema di connessione, che è quello che poi garantisce la biodiversità". A una domanda riguardo l'effettivo aumento o diminuzione della biodiversità nelle città italiane, Pastore ha spiegato che di veri e propri "dati sulla biodiversità nelle città non ce ne sono tantissimi e questo è uno degli aspetti interessanti. Il Centro nazionale di biodiversità ha proprio lavorato moltissimo su questo aspetto nel tentativo di ricomporre un sistema di informazioni innanzitutto settoriale, che quindi comprendeva molto spesso degli aspetti molto specifici di una disciplina e che non vedeva e non riusciva a ricomporre un sistema". Ma ha poi sottolineato che "la biodiversità è nelle nostre città e forse non la vediamo proprio tanto. Ma è presente e abbiamo bisogno di conoscerla, in un momento dove la città è proprio un luogo dove, siccome noi ci viviamo, dobbiamo cominciare a nutrirla e reimmaginarla come un ecosistema complesso".
M.Gameiro--PC