-
Borsa: Milano debole (-1,1%), pesano Fincantieri, Saipem e Prysmian
-
Basket: Ettore Messina lascia Olimpia Milano dopo 7 anni
-
Chirurghi di Padova operano in diretta streaming al congresso di New York
-
I Rolling Stones, 'il segreto è suonare con gente con cui sei felice'
-
In Francia sale a 55 bilancio delle persone annegate a causa del caldo
-
Francesco Demuro e Gabriele Lavia tra arie e omaggio a Shakespeare nel sito Unesco
-
Confindustria, pretrolio ai livelli pre-guerra, ma inflazione resta alta
-
Tennis: Wimbledon; Paolini e Grant nella parte di tabellone di Rybakina
-
Volkswagen potrebbe tagliare fino a 100 mila posti di lavoro
-
Borsa: Europa debole, pesano i produttori di microchip, Milano -1,3%
-
Luna, le basi di lancio della Nasa troppo vecchie per il programma Artemis
-
Parisi, per l'IA serve la stessa responsabilità nata per il nucleare
-
Lincei, il rischio di una guerra nucleare è più vicino rispetto a 10 anni fa
-
Marte, in due rocce scoperte centinaia di molecole organiche
-
Gene chiave per l'embrione scoperto grazie all'editing del Dna
-
Scoperta una SuperTerra distante 28 anni luce
-
Priante, 'concludo il mio percorso alla presidenza di Enit Spa'
-
Bce, a maggio attese consumatori su inflazione in deciso calo
-
Ingv, 'Il terremoto in Venezuela superficiale e attivato da più faglie'
-
In Venezuela donna estratta viva dopo quasi 36 ore
-
Università, dal Mur altri 50 milioni per il Fondo ordinario 2026
-
Estate, verso record con oltre 224 milioni di presenze e 27 miliardi di spesa
-
Al via Consiglio Ue Energia, sul tavolo pacchetto reti e stretta sul metano
-
Istat, nel Mezzogiorno Pil e occupazione crescono più che al Centro-Nord
-
Banca Ifis perde il 24% in Piazza Affari, con l'addio agli Npl
-
Coop, giro d'affari 2025 a 17 miliardi, Brisigotti nuovo presidente
-
Mimit, ancora ribassi per i carburanti, verde self a 1,814 euro
-
Borsa: Milano negativa (-0,8%), giù Saipem ed Stm, bene Ferrari
-
Borsa: Europa debole in apertura, Parigi -0,25%, Londra -0,28%
-
Banca Ifis, cessione delle attività di Npl entro la fine dell'anno
-
++ Sito ricerca in Venezuela, oltre 50.000 le persone disperse ++
-
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 73,5 punti
-
Antitrust, istruttoria su aumento prezzo abbonamento al servizio "Microsoft 365"
-
Il gas apre in rialzo sopra i 40 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 70,83 dollari
-
Mosca, almeno 660 droni ucraini abbattuti nella notte sulla Russia
-
Mondiali: col Paraguay finisce 0-0, Australia ai sedicesimi
-
Venezuela, il musicista Dudamel prepara un piano d'aiuti internazionali per il sisma
-
Mondiali: Tunisia ko 3-1, Olanda ai sedicesimi contro il Marocco
-
Mondiali: Ecuador, Noboa proclama un giorno festivo dopo la vittoria sulla Germania
-
Venezuela, Rodríguez conferma l'arrivo di soccorritori internazionali
-
++ Mondiali: Curacao-Costa d'Avorio 0-2 ++
-
L'Argentario Sailing Week-Miramis Trophy di vela al via
-
Corte Suprema argentina obbliga Milei a rispettare legge su finanziamento università
-
Unità di crisi, 'molte segnalazioni di italiani che non rispondono in Venezuela'
-
Morto un italo-venezuelano nel crollo di un edificio per il sisma a La Guaira
-
Rutte, 'l'Italia ha fatto quello che è previsto dagli accordi bilaterali con Usa'
-
Abodi-Malagò 'c'è consapevolezza reciproca sulle priorità'
-
Nations League: l'Italia superata 3-0 dall'Ucraina
-
Meloni, 'mai partecipato al conflitto in Iran, fatto quanto detto in Parlamento'
Corte d'Appello di Torino, da Amazon condotta illegittima sui turni
Sentenza a favore dei lavoratori, 'diritti non negoziabili'
La Corte d'Appello di Torino ha confermato l'illegittimità della condotta di Amazon in merito all'applicazione del contratto collettivo nazionale del lavoro nel settore della logistica, sancendo il principio che i diritti dei lavoratori non sono negoziabili. Al centro della controversia l'interpretazione dell'articolo 9 del contratto nazionale Trasporto merci e logistica, relativo all'orario di lavoro notturno. Amazon, che a Torrazza, in Piemonte, possiede un grande hub, sosteneva che la riduzione di 15 minuti prevista per i turni notturni non spettasse ai lavoratori già beneficiari della pausa retribuita di 30 minuti. Secondo la Corte, invece, le due previsioni contrattuali sono pienamente cumulabili, riconoscendo ai lavoratori notturni un orario effettivo di sette ore e 45 minuti a fronte di una retribuzione per otto ore, mantenendo la pausa retribuita. La decisione apre ora a due scenari concreti: da un lato il recupero degli arretrati, con i lavoratori che potranno richiedere il pagamento dei 15 minuti giornalieri di lavoro straordinario finora non riconosciuti; dall'altro l'adeguamento immediato dei turni, con l'azienda che dovrà uniformarsi al limite delle sette ore e 45 minuti per il lavoro notturno. La questione è stata portata davanti ai giudici dalla Filt Cgil Torino e Piemonte.
C.Amaral--PC