-
Borsa: Milano apre piatta (-0,01%), bene Saipem, Poste e Tim
-
Il prezzo del gas in avvio è in calo sotto i 42 euro
-
L'oro è in calo, a 4.076,17 dollari l'oncia
-
Il petrolio è in ribasso, Wti a 72,66 dollari
-
L'euro è in calo, a 1,1367 dollari
-
El Salvador, anche un cane meccanico per i controlli in aeroporto
-
Toyota annuncia ulteriore taglio della produzione di 100mila veicoli
-
Messico, cooperazione Onu-Italia per rafforzare il sistema penitenziario
-
Messico, 'gli Usa fermino i cartelli che operano nel loro territorio'
-
Riprendono a circolare i primi treni in Germania
-
Mondiali: Kane non punge, l'Inghilterra frena col Ghana
-
Zendaya e Holland a Roma per Spider-Man, 'siamo maturati con questi personaggi'
-
Sorella attivista Flotilla liberato,'domani è il compleanno, siamo al settimo cielo'
-
Calcio: Leao, decido la mia vita dopo il Mondiale
-
Vasco Rossi in concerto davanti a 30mila, 'finalmente ad Ancona'
-
Il mondo del lavoro nell'era dell'Ia, 'sfida della tecnologia alla democrazia'
-
Checco Zalone dottore in pianoforte a Foggia, 'quel mio sogno da jazzista'
-
Mondiali: Infantino, 'Trump alla finale, consegneremo insieme il trofeo'
-
La popolarità di Trump a picco all'estero, peggio di lui solo Netanyahu
-
Warner Bros. celebra Tom Cruise in attesa di Digger, il nuovo film di Iñárritu
-
Visita in Belgio dell'imperatore del Giappone Naruhito
-
Ravenna Fc, Ronaldinho sarà tesserato come giocatore
-
Putin, 'negoziati sulla base degli accordi di Istanbul e se Kiev cede i territori'
-
Gas: future in rialzo a 42,28 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund a 72,5 punti
-
Mondiali: cambiate le regole per l'Iran, a Seattle due giorni prima della partita
-
Ritrovata una composizione autografa di Gaetano Donizetti
-
Assobirra, in Italia consumi si mantengono sopra 21 milioni di ettolitri
-
Giorgetti, taglio accise non serve più col calo dei prezzi dei carburanti
-
Orcel, su risiko siamo solo osservatori e questo è divertente
-
Leonardo, 1,2 miliardi investimenti in piano transizione climatica
-
Teatro alla Filarmonica Romana, il futuro distopico di 'Per futili motivi'
-
TriesteLovesJazz, concerto di piano all'alba e all'eclissi solare al castello
-
Bf.Capital sbarca nel mercato italiano del private debt
-
L'Italvolley ritrova Lavia, De Giorgi 'un ritorno importante e desiderato'
-
Iran, tre giorni festivi a Teheran per i funerali di Ali Khamenei
-
Rombo di tuono e ticchettio della pioggia con i Munekaido e i loro tamburi
-
Chalamet e Selena Gomez insieme per un film di animazione sugli alieni
-
Stefano Bollani, 'La musica è gioia e una questione di colpi di fulmine'
-
Mondiali: il 'cooling break' della discordia, allo stadio il Dj contro i fischi
-
All'asta in Gb le chitarre di Johnny Marr, un pezzo di storia degli Smiths
-
Il 10 luglio arriva su Mubi l'opera prima di Inarritu, Amores Perros, restaurato in 4k
-
Kevin Bacon sarà protagonista in nuovo thriller horror prodotto da Amazon Mgm
-
Ondata di afa in Europa, centinaia di scuole chiuse parzialmente in Gb
-
Rottamazione quinquies, pronte le comunicazioni con importi e rate
-
Schillaci, Ue rischia di diventare solo industria di trasformazione di farmaci
-
Pitti bimbo al via tra moda e lifestyle con 112 marchi
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
La Fia adotta modifiche ai motori per il 2027 e il 2028
-
Lazio: è ufficiale, Gattuso nuovo tecnico
Ritorno sulla Luna, l'Italia tra i Paesi più coinvolti
Il settore entro il 2040 potrebbe valere 142 miliardi di euro
Dopo gli Stati Uniti, l'Italia è tra i Paesi più coinvolti nel ritorno sulla Luna, un settore che entro il 2040 potrebbe valere 142 miliardi di euro. Grazie all'esperienza sviluppata con l'Asi e aziende come Leonardo, Thales Alenia Space e Telespazio, il Paese è protagonista del programma Artemis della Nasa e dei progetti dell'Esa. Numerosi i contratti già assegnati a Leonardo con le sue joint venture Telespazio e Thales Alenia Space - è stato ricordato nell'incontro a Torino 'Da Apollo ad Artemis II, verso nuove impronte sulla luna' - per progettare e sviluppare tecnologie al servizio dell'ambizioso programma Artemis. Infrastrutture orbitanti, moduli abitativi, robotica, sistemi di navigazione e comunicazione, cloud e data center spaziali: Leonardo è impegnata nello sviluppo dell'ecosistema necessario per la presenza sostenibile e continuativa degli astronauti in orbita bassa terrestre e sulla Luna. E si tratta solo del primo passo, la Luna presto si trasformerà in un laboratorio di scienza, sopravvivenza e allenamento per raggiungere la tappa successiva ancora più ambiziosa, Marte. Ormai la Luna è sempre più vicina. Secondo il programma Artemis nel 2028 potremo assistere al nuovo sbarco del prossimo astronauta sul suolo selenico. Ma per costruire un vero e proprio villaggio, servirà creare un vero e proprio sistema di infrastrutture e servizi a supporto delle attività sul satellite naturale. Lo studio e la realizzazione di queste tecnologie è già in corso e molte di queste sono progettate da ingegneri ed esperti in Italia. A Torino nasceranno il modulo abitativo lunare Mph e il lander europeo Argonaut, mentre Leonardo sviluppa trivelle robotiche, strumenti scientifici e sistemi di telecomunicazione come Moonlight, la futura rete satellitare lunare europea. Anche il veicolo Orion, che porterà gli astronauti verso la Luna, utilizza tecnologie italiane. L'obiettivo è costruire infrastrutture permanenti per supportare la presenza umana sulla Luna e preparare le future missioni verso Marte.
J.Oliveira--PC